Denominazione di Origine Protetta (DOP)
La Denominazione di Origine Protetta, DOP, è quel marchio che impone le norme più rigide in assoluto, un marchio di qualità che viene attribuito all’olio extra vergine d’oliva italiano e che più di tutti tutela il consumatore. La DOP nasce insieme alla IGP, nel 1992 grazie al Regolamento CEE 2081/92 della Comunità Europea.
Il marchio DOP si applica a produzioni di olio extravergine di oliva dove l’intero ciclo produttivo, dalle olive al prodotto finito, viene svolto all’interno di un’area geografica ben delimitata, e quindi non è riproducibile al di fuori della stessa. Di assoluta importanza è l’ambiente geografico di produzione olio extravergine di oliva che deve comprendere sia fattori naturali che umani, come tecniche di produzione e trasformazione, con i quali si ottiene un prodotto unico e inimitabile.
Per ottenere il marchio è necessario che le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione avvengano nella zona geografica indicata, e secondo le regole contenute in un rigido disciplinare.
Scegliere olio di oliva DOP significa preferire un prodotto locale le cui caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio di provenienza.
Certificazione di nostro olio extravergine Samalla: Conforme al regolamento 510/2006 CEE e al Piano di Controllo Certificazione approvato da Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali “Aprutino-Pescarese D.O.P” controllato da C.C.I.A.A. di Pescara.
Il prodotto deve essere confezionato in recipienti di vetro o banda stagnata di capacità massima di 3 l. L’olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese DOP si caratterizza per un livello di acidità massima totale di 0,6 g per 100 g di olio, un punteggio al panel test maggiore o uguale a 6,5 ed un livello di polifenoli totali maggiore o uguale a 100 ppm.
BIO
In Italia, come in altri paesi europei, il diritto a chiamarsi agricoltore biologico è definito dal Regolamento Europeo. L’agricoltore è tenuto ad eseguire e documentare un numero abbastanza elevato di procedure ed operazioni.
L’agricoltura biologica è un sistema di produzione che mira a rispettare l’ambiente, gli equilibri naturali e la biodiversità, e si impegna a offrire al consumatore prodotti ottenuti nel rispetto del ciclo naturale.
Un’azienda agricola biologica è un unico “agroecosistema” in cui le attività umane sono integrate utilizzando metodi che tengono conto della fertilità del suolo, delle singole colture, degli animali e dell’equilibrio dell’ambiente, che esclude l’uso di fertilizzanti chimici di sintesi, pesticidi e medicinali veterinari. farmaci, organismi geneticamente modificati (OGM).
Il percorso per diventare agricoltore biologico in Italia, come in altri paesi europei, è definito dal Regolamento Europeo. L’agricoltore è tenuto ad eseguire e documentare un numero abbastanza elevato di procedure ed operazioni.
Tutte le aziende che intendono produrre prodotti biologici devono sottoporsi ad un cosiddetto processo di “conversione”. Durante questo periodo devono utilizzare metodi di produzione biologici, ma il prodotto risultante non può essere venduto come biologico.
La durata del periodo di conversione dipende dal tipo di prodotto biologico. Per l’olio d’oliva, ad esempio, sono 3 anni. L’autorità di regolamentazione può prelevare campioni di prodotto o di terreno per i test e richiedere varia documentazione. Dopo 3 anni di controlli e analisi da parte dell’organismo di regolamentazione, l’agricoltore può applicare il logo BIO sui suoi prodotti, previo ottenimento dell’apposito certificato. La procedura deve essere ripetuta ogni cinque anni.
Per mantenere la qualifica di produttore biologico, gli operatori ammessi al regime di controllo devono continuare a gestire l’azienda nel pieno rispetto delle norme particolari del settore biologico.
Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva SAMALLA appartiene alla categoria DOP Aprutino Pescarese, poiché la nostra azienda agricola si trova in provincia di Pescara. Ogni anno il nostro prodotto viene testato dalla DOP, subiamo le necessarie approvazioni e otteniamo i permessi obbligatori, che confermano l’autenticità e l’alta qualità del nostro prodotto.