La nostra azienda
La nostra azienda agricola è un’azienda di famiglia, che passa di generazione in generazione nella famiglia Odoardi, da padre in figlio, ecc. Solitamente, gli agricoltori in Italia lavorano in agricoltura tutta la loro vita coscientemente, ricevendo un’impresa dai loro genitori e diventando successore dell’attività di famiglia. Loro vivono unicamente con il loro lavoro, creando i propri prodotti, trasferendo di generazione in generazione, di padre in figlio, la propria impresa. Così è stato in ogni momento della loro vita, e in ogni momento gli agricoltori, con il loro cognome millenario, sono responsabili della qualità dei loro prodotti.
La nostra azienda agricola si trova su una superficie totale di circa 30 ettari di terreno agricolo, tutti i terreni sono localizzati nel comune di Alanno, in provincia di Pescara, nella regione Abruzzo d’Italia. Noi produciamo l’olio di oliva extra vergine di alta qualità Samalla DOP BIO. L’olio è 100% naturale, è stato ottenuto direttamente dalle olive con il metodo di spremitura a freddo in un ciclo chiuso. Il nostro prodotto è ottenuto esclusivamente da olive coltivate nella regione Abruzzo in Italia, direttamente nei propri uliveti. L’attività è stata fondata più di 80 anni fa, quando il padre e fondatore Gabriele Odoardi ha deciso di organizzare una fattoria agricola sulla base della zootecnica e la produzione d’olio di oliva.
Più tardi, il figlio del fondatore dell’azienda, Samuele Odoardi, si è diplomato a 18 anni dalla Scuola Superiore Agraria e ha deciso di continuare il lavoro di suo padre e di sviluppare l’azienda di famiglia. Cosi nel 2005 nasce l’azienda che conosciamo oggi – Azienda Agricola Odoardi Samuele.
La competenza, la cortesia e l’esperienza permettono essere considerata questa Azienda Agricola Odoardi Samuele come un piccolo tesoro nel mondo di economia agraria. In tutta onestà, si può dire che questa definizione affligge un punto solo- Il fatto che la produzione è limitata e non tutti saranno in grado di degustare ed apprezzare il gusto raffinato del nostro olio di oliva.
L’azienda produce il suo olio d’oliva di alta qualità esclusivamente da olive coltivate nei propri uliveti, questo ha permesso all’azienda di ottenere una categoria DOP per questo prodotto e ricevere il certificato BIO. Oggi nella proprietà dell’impresa si trovano circa 800 alberi di ulivo secolari e diverse varietà, che rende possibile la produzione di olio con gusto delicato e aromatico.
I nostri alberi sono coltivati sulla base dell’uso esclusivo di metodi ecologici, senza mai usare i trattamenti chimici. Durante tutto il periodo della esistenza della nostra azienda, non sono stati mai utilizzati e non saranno mai usati i prodotti come sostanze chimiche, anticrittogamici, fertilizzanti chimici, prodotti di sintesi, gelatine animali e prodotti OGM.
La raccolta avviene nei mesi invernali a partire dalla metà di ottobre fino a novembre. Le olive vengono raccolte a mano: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato, di bassa acidità e ricco di polifenoli (sostanze antiossidanti con proprietà terapeutiche e nutrizionali). L’azienda va avanti, mantenendo questa antica tradizione della raccolta, perché siamo sicuri che solo questo metodo permette di produrre l’olio di oliva di alta qualità.